Khora nasce nel 2004 con lo scopo di perseguire una linea editoriale forte e coerente nel campo dello spettacolo dal vivo e nelle sue applicazioni multimediali facendo della collaborazione tra le diverse discipline artistiche il suo punto di forza.

Khora.teatro è oggi una compagnia di produzione teatrale basata sulla esperienza e le competenze di Alessandro Preziosi, Tommaso Mattei e Aldo Allegrini,  riconosciuta dal MIBACT , Dipartimento per lo spettacolo dal Vivo,  e a stretto contatto con distributori e circuiti di distribuzione teatrale sul territorio nazionale, con diverse Istituzioni culturali ed Enti, come con Fondazioni ed Università.

Khora nella sua pluriennale attività nel campo dello spettacolo si avvale della direzione artistica di Alessandro Preziosi, l’attore e regista napoletano che anche grazie al suo impegno concreto per il teatro ha riscontrato un notevole successo di pubblico e di critica e ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi come solo a titolo di esempio il premio Flaiano e Le maschere del teatro.

Hanno contribuito alla riconoscibilità del marchio Khora la continuità della qualità delle produzioni con la quale è stata presente negli ultimi dieci anni sui palcoscenici delle più prestigiose piazze teatrali nazionali,  il continuo riscontro del pubblico e il notevole network multimediale che circonda l’attività degli artisti coinvolti, con innumerevoli contatti di pagine create dai sostenitori sui social media, web, siti specializzati e la grande attenzione della stampa e dell’informazione nazionale.

In più di dieci anni Khora ha avuto l’occasione di collaborare con artisti e registi di calibro internazionale e si è sempre valsa di uno staff di collaboratori creativi di comprovata fama e qualità professionale. Da segnalare la nutrita la partecipazione nelle produzioni di giovani talenti (under 35, tra attori, cast tecnico e creativo) sul cui lavoro la strategia produttiva di Khora ha da sempre investito con risultati positivi.

Nel 2005 allestisce a Taormina presso il Teatro Antico la commedia musicale Datemi tre caravelle! di Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante con musiche di Stefano Di Battista, per la regia del premio Oscar Gianni Quaranta e interpretata da Alessandro Preziosi, Niky Nicolai e Mario Venuti che ha effettuato fino al 2007 una lunga tournée nazionale nel circuito dei più importanti teatri italiani.

Nel 2008 produce il monologo Il Ponte di Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante interpretato da Alessandro Preziosi  con musiche dal vivo di Stefano di Battista, attorno al quale cura i lavori del workshop “I tre tempi del presente” sul tema del progetto, lo spettacolo si è avvalso del contributo di ARCUS SpA.; Amleto di Shakespeare per la regia di Armando Pugliese, prima tappa di un’applaudita tournèe estiva (accanto ad Alessandro Preziosi, Franco Branciaroli e Silvio Orlando), in tour fino alla stagione 2009-2010.

Nel 2008 nel campo della formazione, Khora ha intrapreso la collaborazione nell’attività di ricerca nel campo dello spettacolo dal vivo con il D.A.M.S. della Link Campus University di Roma.

Nel 2009 Khora ha rinnovato il sodalizio con l’Estate teatrale Veronese con la messa in scena di La dodicesima notte di William Shakespeare diretta da Armando Pugliese, con Luca De Filippo Edoardo Siravo e Carla Cassola, cui ha seguito un tour nei principali festival italiani che ha riscosso numerosi consensi di critica e l’entusiasmo del pubblico.

Dal 2012 a testimonianza di un ribadito interesse per la poesia e la letteratura Khora ha curato i recital di Alessandro Preziosi Il re degli interstizi sull’opera di Fernando Pessoa, La divina Mimesis di Pier Paolo Pasolini, I sonetti di William Shakespeare,  Il mestiere di amare dedicato a Cesare Pavese.

Nel triennio 2012-2015 ha coprodotto quattro spettacoli con il Teatro Stabile d’Abruzzo contribuendo a riportare le produzioni dell’Ente abruzzese alla ribalta nazionale  riscontrando un notevole seguito di spettatori e il plauso da parte degli addetti ai lavori .

Dal 2012 al 2014 si sono svolte le trionfali tournee del Cyrano del Bergerac di Edmond Rostand, diretto e interpretato da Alessandro Preziosi che vantava la supervisione artistica del maestro russo Nicolay Karpow e del monologo Cyrano sulla luna vincitore tra l’altro del premio Maschere del teatro nel 2014

Nel 2013 ancora in coproduzione con il TSA è andato in scena Costellazioni di Nick Payne per la regia di Silvio Peroni ,scene di Marta Crisolini Malatesta e luci di Valerio Tiberi che si è avvalso dell’interpretazione di Margot Sikabonyi e Andrea Tiberi.

Nel 2014 a conclusione di una trilogia che ha segnato  un percorso nei classici di ambientazione secentesca ha debuttato con considerevole riscontro di pubblico e critica  il Don Giovanni di Moliere in coproduzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, interpretato da Alessandro Preziosi, che cura anche la regia , con Nando Paone e Lucrezia Guidone e con la supervisione artistica di Alessandro Maggi. Il Don Giovanni ha concluso il tour nei maggiori teatri italiani nel 2016.

Nel 2015 a Verona per l’Estate Teatrale Veronese in coproduzione con Bananas srl è andato in scena Rosencranz e Guildestern sono morti di Tom Stoppard diretto da Leo Muscato ed interpretato da Vinicio Marchioni, Daniele Liotti e Gianfelice Imparato.

Ancora nel 2015 ha debuttato in occasione delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra La grande guerra di Mario di Angelo Crespi , diretto ed interpretato da Edo Sylos Labini e con la partecipazione di Debora Caprioglio.

Nel 2015 è andato in scena  Odissea. Da Omero a Derek Walkott per la regia di Vincenzo Manna e Daniele Muratore, supervisione artistica di Andrea Baracco, con la partecipazione di Jacopo Venturiero e Elisa Di Eusanio con una compagnia di giovani attori e creativi.

Nel 2015 Khora collabora col centro di ricerca Link Theater della Link Campus University  alla messa in scena de Le Mille e una notte diretta da  Andrea Baracco, evento finale di un  laboratorio di alta formazione per 22 giovani attori formatisi nelle Accademie d’arte drammatica e nelle Scuole di Teatro internazionali. Il laboratorio e lo spettacolo sono parte integrante del progetto di formazione teatrale avanzata da LinkTheatre e finanziato da ARCUS SpA .

Nel 2016 produce Madame Bovary di Gustave Flaubert, nella riscrittura teatrale di Letizia Russo per la regia di Andrea Baracco, interpretato da  Lucia Lavia, in tour per la stagione 2016-2017;  MOEL di Marco Andreoli per la regia Alessandra Felli, scene e costumi Marta Crisolini Malatesta, musiche Francesco De Nigris;  la nuova edizione di  Costellazioni di Nick Payne per la regia di Silvio Peroni ,scene di Marta Crisolini Malatesta e luci di Valerio Tiberi, interpretato da di Aurora Peres e Iacopo Venturiero ; L’eternità dolcissima di Renato Cane di Valentina Diana, regia di Vinicio Marchioni, interpretato da mar e Il corpo giusto di Eve Ensler regia di Marcello Cotugno, Erodiade di Testori regia di Iaia Forte, Qualcosa Rimane di Margulies regia di Monica Guerritore.

Nel 2016 per l’Estate Teatrale Veronese presso il teatro Romano di Verona ha debuttato Romeo e Giulietta  di William Shakespeare in coproduzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, per la regia di Andrea Baracco  interpretato da Lucia Lavia, Antonio Folletto e Alessandro Preziosi, lo spettacolo è stato in tour nella stagione 2016-2017.

Nel 2016 prosegue la messa in scena dei recital la lettura le Le confessioni di S. Agostino e Prometeo tratto dal Prometeo incatenato di Eschilo ed altri autori., interpretati da Alessandro Preziosi.

Nel 2017 produce L’isola degli schiavi di Marivaux, regia di Ferdinando Ceriani, con Stefano Fresi; The Aliens e The Flick di Annie Baker, per la regia di Silvio Peroni, la nuova edizione di T4 –Tiergardenstrasse di Pietro Floridia, regia di Daniele Muratore; la nuova edizione di Odissea. Da Omero a Walcott regia di Daniele Muratore e Vincenzo Manna; Dall’altra parte del Bosco di Neil La Bute, regia di Marcello Cotugno; Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco di Stefano Massini, regia di Alessandro Maggi, interpretato da Alessandro Preziosi; Decameron. Sette novelle ai tempi della peste regia di Andrea Baracco.

#khorateatro

Alessandro Preziosi

Scarica il CV 

Tommaso Mattei

Scarica il CV

Aldo Allegrini

Scarica il CV