“Datemi tre caravelle!” è stato pensato come un evento per il TEATRO GRECO DI TAORMINA dove ha debuttato nel luglio 2005.
La commedia è stata in scena a Taormina per cinque repliche dal 27 al 31 luglio, ed è stata allestita in collaborazione con l’entourage del Festival Taormina Arte, riscuotendo grandissimo successo di pubblico e di critica (una media di duemila spettatori a sera hanno seguito le repliche) e di stampa, tutti unanimemente compiaciuti del risultato artistico e riconoscenti il grande sforzo qualitativo e produttivo dell’allestimento.
Il Tour invernale di “Datemi tre caravelle!” ha debuttato al Teatro Politeama Genovese in occasione delle Celebrazioni per le Giornate di Cristoforo Colombo a Genova Ottobre 2005, di cui era l’evento di punta, organizzate dal Comitato per le Celebrazioni di Cristoforo Colombo, registrando il tutto esaurito.
Il Tour è proseguito nelle maggiori città italiane all’interno dei teatri la cui programmazione è dedicata istituzionalmente ad eventi “musical” tra cui Teatro Alfieri di Torino e Teatro Nazionale di Milano con circa mille spettatori di media a serata e numerose matinee dedicate agli studenti delle classi elementari e medie inferiori che hanno riscosso il consenso entusiasta di scolari, professori e presidi, per approdare a Roma, nel teatro stabile del musical diretto da Pietro Garinei , il Teatro Sistina dal 14 marzo al 9 aprile 2006.
Per il 2006, anno in cui ricorrevano i 500 anni dalla morte dell’esploratore genovese, lo spettacolo è stato ospitato il 12 ottobre a New York nell’ambito delle manifestazioni per il Columbus day.

Il progetto “Datemi tre caravelle” è costruito sull’interprete principale Alessandro Preziosi.
Volendo sottolineare l’importanza della fase creativa, Khora ha affidato lo sviluppo del progetto agli sceneggiatori Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante.

La messa in scena dell’evento di Taormina è stata affidata al premio Oscar Gianni Quaranta scenografo e production designer per importanti registi italiani (Zeffirelli, Wertmüller, Bertolucci, Olmi, Battiato, Lizzani, Archibugi…) e altri apprezzabili registi stranieri (Giraud, Paul Mazursky, Ross, Ivory, Schrader, Corbiau, …)
Successivamente alla regia del Tour indoor dello spettacolo è subentrato l’esordiente regista David Shineman, noto al pubblico europeo come fotografo dal talento raffinato, regista di numerosi videoclip musicali.

Nel progetto hanno cruciale importanza le musiche affidate a Stefano Di Battista scelto soprattutto per le sue doti di arrangiatore e per le qualità essenziali della sua musica: l’allegria e l’istinto e per la incommensurabile tecnica perfezionata familiarizzando con la tradizione classica